AVVISO ABILITAZIONE APPALTI PUBBLICI

RIVOLTO ALLE IMPRESE E AI PROFESSIONISTI

 

Dal 1° gennaio 2015 i comuni sotto i diecimila abitanti non possono provvedere autonomamente all’acquisto di beni o servizi o all’appalto di lavori, ma devono ricorrere alle cosiddette “Centrali di committenza”.

Il Comune, quindi, potrà operare attraverso le convenzioni della CONSIP e sul mercato elettronico (MEPA) con le ditte che sono già registrate in CONSIP, oppure attraverso altri soggetti che svolgano funzioni analoghe.

Il comune di Villa san Giovanni in Tuscia, come alcuni comuni limitrofi, ha aderito ad un accordo consortile promosso dalla ASMEL, che ha istituito un proprio mercato elettronico, una piattaforma telematica per le gare, ed un albo dei fornitori riservato, gestito anch’esso da una piattaforma telematica. Pertanto opererà mediante la piattaforma per le procedure di gare telematiche ASMECOMM gestita dalla Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE scarl.

In tal modo sarà possibile rispettare l’obbligo normativo che stabilisce per tutti i Comuni di procedere anche nell’ottica della semplificazione, razionalizzazione e della celerità dell’azione amministrativa, senza penalizzare il tessuto produttivo locale.

La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.asmecomm.it, consente agli operatori economici - imprese e professionisti - di ridurre gli oneri di produzione delle documentazioni standard di gara e i tempi di partecipazione e di dare maggiore pubblicità delle proprie peculiarità produttive.

Si comunica, pertanto, a tutti gli operatori economici interessati che è necessario abilitarsi ai seguenti servizi:

ü ALBO FORNITORI

ü ALBO FORNITORI - SEZIONE PROFESSIONISTI

ü GARE TELEMATICHE - INDIRIZZARIO OPERATORI CONOMICI

Seguendo le rispettive istruzioni presenti on line sulla piattaforma.

L’amministrazione opererà, a seconda delle proprie esigenze, in ciascuna delle sezioni della piattaforma Asmecomm al fine di procedere all’affidamento di lavori, servizi e forniture.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici comunali in Piazza del Comune, 1 Referente del servizio è il dr. Gianni Stirparo

La piattaforma è gestita dalla Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE S.C.a r.l., sede legale Piazza del Colosseo, 4 – Roma; sede operativa: Via G. Porzio 4 Centro Direzionale Isola G1 Napoli, Numero Verde 800165654, mail: assistenza@asmecomm.it.

           

Villa san Giovanni in Tuscia 30/01/2015

Il Sindaco

Dott. Ing. Mario Giulianelli